venerdì 7 marzo 2014

Nuova ricetta: Cavatelli, Ceci e?

Buonasera ragazze... non vorrei trascurare una delle mie più grandi passioni, anche se ultimamente per via della dieta non riesco tanto a dedicarmi a ricette "elaborate" o meglio "caloriche".

Oggi vi parlo di: CECI

Vi piacciono? Io, personalmente gli prediligo rispetto ad altri legumi anche se la preparazione richiede diverse ore.
I ceci secchi(quelli che preferisco) vanno lasciati in ammollo dalle 8 alle 15 ore per poi cucinarli in una pentola, ancora meglio se di terracotta perchè è un isolante termico quindi si scaldano molto lentamente e più lentamente cedono il calore che hanno assorbito mantenendolo a lungo nei cibi contenuti all’interno di essi
, per almeno 3/4 ore o nella pentola a pressione da per circa 1 ora e mezzo, sempre a fuoco lento.

Come avrete già capito non è una ricetta da poter preparare alle 12.00 per metterla in tavolare alle 13.00, però vi assicuro che una volta cotti i ceci tutto risulterà essere velocissimo oltre che semplicissimo.

Come dicevo, cotti i ceci con olio e aglio, basterà prendere una padella, soffriggere nuovamente i due ingredienti olio e aglio (quanto basta) e inserire i nostri ceci (già precedentemente cotti), attenzione la particolarità di questa ricetta di "famiglia" è la SALVIA; il segreto è tutto qui, inserite la salvia anche nella cottura dei ceci. Portate il composto in cottura aiutandovi con l'acqua dei ceci.

A parte preparate il tegame con l'acqua per la pasta e salatela, il mio consiglio per la cottura della pasta fresca è versare nell'acqua un cucchiaio d'olio per far si che non si attacchi la pasta, qualche minuto di cottura e scolate, la pasta deve finire la cottura il padella.
Cotta la pasta versate tutto nella padella e saltate per qualche minuto. La vostra portata sarà pronta per essere servita.

Io, i ceci li preferisco anche lessi , assaporati da soli, conditi con un filo d’olio d’oliva infatti quando preparo questa ricetta abbondo con i ceci così riesco a conservarli per il giorno dopo lessi senza pasta e soffritto.
Spero di leggere presto i vostri commenti. Un bacione al color ceciato. Buon fine settimana!!!!

7 commenti:

  1. You are lovely doll! amazing cooking skills!
    kisses from Miami,
    Borka
    www.chicfashionworld.com

    RispondiElimina
  2. Io adoro i ceci!!!anche da mangiare così lessi!!!:D
    http://duecuoriinpadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiana, grazie per la visita! Bellissimo il tuo blog!
    Baci
    TruccatiConEva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eva se ti va partecipa al giveaway ;)
      http://fabianadilauro.blogspot.it/2014/03/giveaway-bracelet-lips.html
      Ciao

      Elimina
  4. Ummm It smell so good from there!! (lol)

    http://melange-boutique.blogspot.com.es/

    RispondiElimina